Serie D: vittoria al cardiopalma contro Colle

by Ufficio Stampa on 11 gennaio 2016
0 comments

Sono serviti due tempi supplementari, ma la festa è stata tutta gialloblu: con Colle finisce 86-84.

Una partita indubbiamente non adatta ai deboli di cuore.
Il Gialloblu di coach Massimo Buscioni ha riscattato l’amarissima sconfitta subita contro Poggibonsi con una prestazione tutta cuore e carattere: contro Colle, infatti, sono serviti due tempi supplementari e tanta tanta freddezza per portare a casa due punti pesanti e importantissimi.
Ottima prestazione, dunque, per tutti i nostri ragazzi, soprattutto a livello mentale e di intensità: una vera e propria battaglia in cui l’agonismo l’ha fatta da padrone, ed in cui i gialloblu sono stati bravi a mantenere calma e sangue freddo anche quando gli ospiti hanno recuperato e sembravano avere ormai in mano l’inerzia del match.
Una partita dai continui capovolgimenti di fronte, e sempre riaperta ogni qualvolta una delle due squadre cercasse di chiuderla.
Nella prima parte è la truppa castellana a guidare, prendendo in mano le redini già al 10′ (17-12), ma soprattutto affondando un pesante break nella seconda frazione (28-11) e andando al riposo sul +22 (45-23). La partita poteva ormai sembrare chiusa, ma Colle rientra dagli spogliatoi con ben altra intensità e il Gialloblu paga una ripresa in cui sembrano riemergere i fantasmi della gara contro Poggibonsi: il risultato è un parziale in favore degli ospiti di 8-27, e la partita completamente riaperta (53-50 al 30′). La quarta frazione è dunque una battaglia, e sul finale Colle sembra avere ormai definitivamente in mano l’inerzia tanto che guida a +11 con 1’30” da giocare. E’ però questo il momento in cui emerge tutto il cuore gialloblu: tre tiple consecutive, due firmate Flotta e una Corbinelli, e due liberi di Dragoni valgono la parità: 72-72. Overtime.
Al via dunque i cinque minuti supplementari, e stavolta si gioca sul fio dell’equilibrio, ma nessuna delle due squadre riesce a scappare: al 45′ è di nuovo parità (77-77). Secondo overtime.
La partita sembra non volersi avviare alla fine, ma nell’ultimo giro di lancette ci pensa Ragionieri a prendere per mano i suoi costrimgedo gli ospiti a commettere quattro falli consecutivi e facendo così quattro giri in lunetta: 7/8 per Ragio. Una garanzia. Suona la sirena e il tabellone segna 84-86. Finita. La festa è tutta gialloblu.

GIALLOBLU CASTELFIORENTINO – COLLE BASKET   86 – 84 (dts)

Parziali: 17-12; 28-11 (45-23); 8-27 (53-50); 19-22 (72-72); 5-5 (77-77); 9-7 (86-84)

Gialloblu Castelfiorentino: Corbinelli 15, Scardigli 11, Innocenti, Dragoni 10, Giovannetti A., Leoncini, Bonfanti, Giannelli 14, Flotta 19, Ragionieri 17. All: Buscioni.

Colle Basket: Capaccio 14, Vieri, Mistico 15, Samperi, V. Peruzzi 16, A. Peruzzi 23, Gozzi, Barbucci, De Giuli 13. All: Vertaldi.

Arbitri: Delle Cese di Siena e Grassi di Monteroni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>