Inarrestabile Abc. Anche il Don Bosco è ko

by Ufficio Stampa on 31 ottobre 2016
1 comments

L’Abc di coach Bagnoli cala il tris imponendosi sul Don Bosco Livorno per 70-67.

Con una volata finale dove testa e cuore hanno lottato all’unisono contro uno degli avversari indubbiamente più in forma del momento, l’Abc Castelfiorentino batte il Don Bosco Livorno per 70-67 costringendo i labronici al primo stop da tre settimane a questa parte. Così i ragazzi di Daniele Bagnoli proseguono la corsa portando a tre il numero di vittorie consecutive e mantenendosi nel terzetto di testa insieme a Pallacanestro Empoli e Valdisieve, tutte a quota 8 punti.
Non è bastata la pesantissima assenza di Giuliano Delli Carri, costretto al riposo forzato per problemi di appendicite (emergenza comunque rientrata) a fermare l’avanzata gialloblu. Un capitan Montagnani da 25 punti e 24 di valutazione (top scorer e uomo partita) ha preso per mano i suoi conducendoli verso un’importantissima vittoria.
Che si trattasse di un match delicato era chiaro fin dalla vigilia. E il Don Bosco, squadra giovane ma di grande talento, ha subito reso la vita dura ai gialloblu. Nelle prime due frazioni, infatti, è la formazione labronica a guidare le operazioni tanto che, dopo il +6 del primo quarto (11-17) il divario si allarga al +12 su cui si va al riposo (28-40).
Al rientro l’Abc prova con pazienza a ricucire, sebbene gli ospiti siano bravi a lasciare ben pochi margini di manovra ai gialloblu. Al 30′, comunque, la truppa castellana ha ridotto a 9 i punti di svantaggio (44-53).
Così la partita, che sembrava ormai nelle mani del Don Bosco, si riapre negli ultimi dieci minuti quando Montagnani e compagni trovano quella determinazione e quello slancio necessari per girare completamente l’inerzia del match. L’Abc stringe le maglie difensive ed alza il ritmo e le percentuali in fase offensiva, annullando completamente il vantaggio labronico e arrivando a giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo giro di lancette, quando sono la testa e il sangue freddo a decidere le partite. E anche stavolta il carattere e la solidità  di questa Abc hanno fatto la differenza: 70-67. Tris e primato.

ABC CASTELFIORENTINO – DON BOSCO LIVORNO  70 – 67

Parziali: 11-17; 17-23 (28-40); 16-13 (44-53); 26-14 (70-67)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 25, Belli 10, Cantini, Tozzi 3, Maestrini, Papi 8, Daly 2, Manetti 7, Corbinelli 13, Taiti 2. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.

Don Bosco Livorno: Creati F. 11, Creati M. 7, Graziani 10, Maric, Soriani ne, Banchi 8, Colombo 4, Marchini 12, Zanini, Batori, Pastusena 6. All: Saibene. Ass: Ferretti.

Arbitri: Boni di Pelago, Di Salvo di San Giuliano Terme.

1 Comments

  1. ale says:

    UNA DELLE PIU’ BELLE PARTITE DEGLI
    ULTIMI ANNI…
    CHE DIRE…
    MITICI, FANTASTICI,UNICI,STRABILIANTI…ECC…
    GRAZIE RAGAZZI !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>