L’Abc soffre, ma la volata è gialloblu

by Ufficio Stampa on 17 gennaio 2016
1 comments

Contro Carrara 40 minuti di sofferenza ma l’Abc chiude 83-79 e resta nel quartetto di testa.

Ciò che contava questa sera era vincere. Ad ogni costo. E i ragazzi di Daniele Bagnoli hanno rispettato le attese imponendosi sull’Audax Carrara per 83-79. Una partita al cardiopalma con gli ospiti che non hanno mai mollato dando sicuramente vita ad una delle loro migliori prestazioni. Perciò, in primis, vogliamo rendere merito all’Audax per l’intensità e il carattere messi in campo: squadra giovane, ma veloce, abile e che non molla mai.
Dall’altra parte l’Abc ha pagato ancora le pesanti assenze di Taiti, Delli Carri, Papi e Belli, quest’ultimo, come a Firenze, in panchina solo per onor di firma, così come ha pagato una settimana di allenamenti a ranghi ridottissimi, con Innocenti, Trillò e Manetti che hanno potuto allenarsi a morsi e bocconi. Sapevamo dunque che sarebbe stata durissima, e così è stato. Ciò che conta, però, è aver portato a casa i due punti che ci permettono di restare nel quartetto di testa, a -2 dalla coppia di testa Pino Dragons e Cmb Lucca, ed in compagnia della Virtus Siena.
Nota sicuramente positiva l’esordio di Raffaele Camerini, che nel pitturato ha fatto subito la voce grossa presentandosi al pubblico castellano con una doppia-doppia (16+16) che si affianca all’altra doppia-doppia di Trillò (14+12); come sempre sopra le righe capitan Montagnani, che anche questa sera ne ha messi a segno 29, e ottima la prestazione di Corbinelli che ha supplito all’assenza di Belli con 17 punti realizzati.

Bagnoli in avvio schiera Innocenti, Corbinelli, Manetti, Trillò, Camerini. Primo quarto condotto sul filo dell’equilibrio con Carrara che parte a mille sfruttando le velocità dei suoi giovani e di fatto riesce quasi sempre a restare avanti di 1-2 lunghezze chiudendo il parziale sul 18-20.
All’inizio della seconda frazione l’Abc affonda un break di 16-4 grazie ad un Montagnani ispiratissimo che mette a segno 11 punti in 4 minuti e conduce i suoi al +8 (34-26). Adesso sono i gialloblu ad avere in mano l’inerzia fino a toccare la doppia cifra di vantaggio al 18′ (40-30), ma due triple consecutive firmate Putti e Cruz riportano l’Audax a -4 (40-36). Poi, però, ci pensano Camerini e Corbinelli a mandare tutti all’intervallo lungo sul +7 Abc (45-38).
Al rientro Ramon e Cruz spingono sull’acceleratore trovando il -5 ospite (51-46), ma Montagnani e Innocenti ristabiliscono il +10 al 26′ (58-48). Ancora però è tutt’altro che chiusa: Putti e Cruz riportano infatti l’Audax a -4 (60-56), finchè è la tripla di Corbinelli a mandare i gialloblu all’ultimo mini break sul +7 (63-56).
Negli ultimi dieci minuti Carrara non molla e, seppur l’Abc riesca di fatto a restare sempre avanti nel punteggio, gli ospiti rischiano seriamente di compromettere la festa castellana: guidati da Ramon i ragazzi di Buffa arrivano fino al -1 quando mancano gli ultimi tre giri di lancette, quindi con la partita completamente riaperta (71-70). Bagnoli chiama time out e scuote i suoi, e al rientro l’Abc si affida all’esperienza dei singoli: la truppa castellana riesce a gestire la palla procurandosi falli decisivi che mandano in lunetta Trillò, Montagnani e Innocenti: 10/10 dalla linea della carità, e la volata finale è tutta gialloblu.

ABC CASTELFIORENTINO – AUDAX CARRARA   83 – 79

Parziali: 18-20; 27-18 (45-38); 18-18 (63-56); 20-23 (83-79)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 29, Innocenti 5, Belli ne, Tozzi 2, Camerini 16, Rinaldi ne, Daly, Manetti, Corbinelli 17, Trillò 14. All: Bagnoli. Ass: Lari.

Audax Carrara: Cruz 17, Lanzi, Montagnoli 4, Putti 13, Ramon 15, Munoz 2, Menicocci 4, Viola 12, Melegari, Manzini 12. All: Buffa. Ass: Ricci.

Arbitri: Marinaro di Cascina, Sgherri di Livorno.

1 Comments

  1. ale says:

    Che paura ragazzi… !!! E ora non facciamo scherzi sabato
    prossimo…mi raccomando…FORZA ABC !!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>