L’Abc chiude in bellezza ed espugna il PalaTagliate

by Ufficio Stampa on 21 dicembre 2015
0 comments

I ragazzi di Bagnoli battono la Libertas Lucca 48-65 e chiudono al secondo posto il 2015.

Non era semplice e lo sapevamo, soprattuto per i tanti problemi fisici che attanagliano da tempo l’infermeria gialloblu, e con le assenze di Delli Carri e Papi davvero pesanti. Ma si trattava di una partita che, in un modo o in un altro, andava portata a casa, ad ogni costo. E così è stato. Dopo due primi quarti punto a punto, in cui i gialloblu pagano soprattutto le basse percentuali al tiro, nella ripresa Montagnani e compagni cambiano passo e scappano, stringendo ancor più le maglie difensive tanto da permettere ai padroni di casa soltanto 48 punti totali.
Una vittoria che riscatta dunque l’amaro ko arrivato contro la Virtus Siena e che permette all’Abc di chiudere questo 2015 con il sorriso e in seconda posizione, in compagnia proprio di Virtus Siena e Cmb Lucca, tutte all’inseguimento del Pino Dragons, capolista a +2.

Bagnoli schiera in avvio Innocenti, Belli, Manetti, Trillò, Taiti. Lucca parte sul 4-0 con Genovali che ne infila due uno dietro l’altro, ma l’Abc mette presto la testa avanti con Innocenti (4-6) e si mantiene al comando chiudendo la prima frazione sl +5 (8-13).
Nel secondo quarto i gialloblu toccano il +8 con Belli (8-16), ma la Libertas è sempre lì arrivando alla parità con Morello dalla lunetta (23-23) e poi mettendo la testa avanti con Poli (25-23 al 19′): ma la tripla di capitan Montagnani manda tutti al riposo sul +1 Abc (25-26).
Al rientro dagli spogliatoi, dopo la parità firmata Genovali, l’Abc prende il comando delle operazioni per non lasciarlo più: Innocenti mette la firma sul +9 (26-35 al 36′) e i gialloblu si mantengono sulle 8/9 lunghezze di vantaggio fino a chiudere la frazione sul 33-42.
Al via l’ultimo quarto, con l’Abc che deve soltanto amministrare una partita che ormai sembra avere salda in mano, tanto da raggiungere ben presto la doppia cifra di vantaggio con Montagnani (33-45). Ormai l’inerzia è in mano ai gialloblu che rispediscono indietro ogni tentativo dei locali di riaprire il match e allungano fino al +17 finale.

Una vittoria che ci voleva, per godersi al meglio i pochi giorni di festa a disposizione dei ragazzi di Bagnoli che adesso dovranno prepararsi alla Final Four di Coppa Toscana in programma proprio a Castelfiorentino sabato 2 e domenica 3 gennaio.

LIBERTAS LUCCA – ABC CASTELFIORENTINO   48 – 65

Parziali: 8-13; 17-13 (25-26); 8-16 (33-42); 15-23 (48-65)

Libertas Lucca: Romei 6, Del Sorbo 8, Masini, Raffaelli 11, Angelini, Mattei, Tellini, Genovali 11, Poli 7, Morello 5. All: Romani. Ass: Bernabei.

Abc Castelfiorentino: Montagnani 19, Innocenti 10, Belli 7, Buti ne, Tozzi ne, Rinaldi ne, Manetti 12, Corbinelli, Trillò 6, Taiti 11. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Arbitri: Bertoncini di Pontremoli, Bellucci di Livorno.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>