Il derby della Valdelsa è gialloblu

by Ufficio Stampa on 12 dicembre 2016
1 comments

L’Abc Castelfiorentino batte la Virtus Certaldo 80-64 nell’attesissimo derby di andata.

Stavolta il PalaRoosevelt resta inviolato e l’Abc Castelfiorentino di coach Daniele Bagnoli fa valere il fattore campo nell’attesissimo derby di andata contro la Virtus Certaldo imponendosi per 80-64 e difendendo così il primo posto in classifica.
Un derby bello, acceso, vibrante, con il pubblico delle grandi occasioni giunto al Palazzetto dello Sport e soprattutto un derby in cui l’Abc è riuscita a prendersi il riscatto dopo la sconfitta giunta nel match di andata della seconda fase della scorsa stagione; una sconfitta che ancora oggi, nonostante la vittoria poi conquistata lo scorso anno a Certaldo, non era stata ancora assolutamente digerita.
Insomma, un derby che andava vinto, per mille e più ragioni, sia di classifica che di campanile, e che infatti abbiamo portato a casa. Con grande autorità.
Una gara intensa e molto sentita, come ogni derby che si rispetti, questo in particolare, con gli ospiti che sono riusciti a stare al passo dei gialloblu fino alla metà del terzo quarto, dopodichè Montagnani e company sono scappati gestendo al meglio il vantaggio accumulato nell’ultima frazione.
Pur ancora privi di Delli Carri (in panchina solo per onor di firma) e naturalmente di Belli, i ragazzi di Daniele Bagnoli hanno giocato una partita senza dubbio sopra le righe, trovando grande fluidità in fase offensiva in cui, soprattutto dalla lunga distanza, hanno tirato con ottime percentuali. Ben cinque, infatti, i gialloblu in doppia cifra (Montagnani, top scorer del match con 27 punti realizzati, Taiti, Corbinelli, Manetti e Tozzi).
Una Abc che prosegue così la sua corsa mantenendosi al comando della classifica insieme alla Pallacanestro Empoli e che soprattutto dimostra ancora una volta quanto la compattezza e il perfetto amalgama tra giovani e vetarani rappresentino la vera forza di questo gruppo.

Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio, con continui botta e risposta tra le due formazioni, tanto che al 10′ il tabellone segna perfetta parità (18-18).
Un equilibrio che prosegue anche nella seconda frazione, con capovolgimenti di fronte ora dall’una ora dall’altra parte, ma senza che nessuna delle due squadre riesca a scappare. Si procede dunque punto a punto e si va negli spogliatoi con l’Abc che guida a +3 (38-35).
Nella ripresa il match si mantiene combattuto nella prima parte del terzo quarto, con Certaldo che riesce a stare al passo dei gialloblu fino a quando i ragazzi di Bagnoli prendono qualche lunghezza di vantaggio chiudendo la terza frazione sul +7 (60-53).
Un vantaggio che nell’ultimo periodo di gioco la truppa castellana riesce a difendere e ad incrementare, gestendo con grandissima autorità e allungando così fino al +16 decisivo.
Stavolta quindi nessuna brutta sorpresa: l’Abc c’è e questo atteso derby si tinge, più che meritatamente, di gialloblu.

ABC CASTELFIORENTINO – VIRTUS CERTALDO   80-64

Parziali: 18-18; 20-17 (38-35); 22-18 (60-53); 20-11 (80-64)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 27, Corbinelli 16, Manetti 13, Taiti 13, Tozzi 11, Daly 2, Papi, Cantini, Ticciati, Delli Carri ne, Belli ne. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.

Virtus Certaldo: Pucci 19, Cataldo 13, Moroni 12, Tognazzi 10, Fimia 6, Lazzeri 2, Borgianni, Spampani, Calvani ne, Viani ne. All: Baldini. Ass: Crocetti.

Arbitri: Solfanelli e Bellucci di Livorno.

1 Comments

  1. ale says:

    GRAZIE A TUTTI PER LA GRNDE SODDISFAZONE
    CHE CI AVETE REGALATO…
    E A QUELLI DI CERTALDO CONSIGLIO DI
    PRENDERE UNA CAMOMILLA …
    SONO UN PO’ TROPPO NERVOSI !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>