GRAZIE RAGAZZI

by Ufficio Stampa on 10 maggio 2018
1 comments

La Virtus Siena va in finale. L’Abc Castelfiorentino esce di scena tra gli applausi del PalaBetti.

32130494_798960646974275_5157579784837922816_nNella partita più bella, davanti ad un pubblico spettacolare, l’Abc Castelfiorentino si congeda da questa stagione lasciando alla Virtus Siena il pass per la finalissima. La squadra di Tozzi espugna il PalaBetti 63-72 e adesso attenderà la Pielle Livorno (a sua volta vincente nella serie contro il Cmb Lucca) per la finale promozione.
Un epilogo che rispetta i pronostici della vigilia, con la Virtus che si conferma la corazzata che ha chiuso al primo posto la regular season nonchè la maggiore candidata al salto di categoria. Per questo è doveroso rendere onore a chi ha meritato questa finale, sia durante l’arco della stagione regolare, sia durante la post season. Alla Virtus non può che andare il nostro più grande in bocca al lupo per la serie che deciderà quale sarà la squadra promossa in serie B.

Detto questo, vogliamo dire GRAZIE.
GRAZIE a Paolo Betti, a Samuele Manetti, a Gianni Lazzeretti e a tutto lo staff, GRAZIE a capitan Montagnani e a tutti i suoi compagni che, pur nelle condizioni peggiori, hanno dato vita alla partita in assoluto più bella di questa lunga stagione. Privi di Puccioni e Verdiani, con Delli Carri infortunatosi nel primo quarto, i gialloblu hanno messo in campo anima e cuore dimostrando un grande, grandissimo orgoglio ed un’altrettanto grande attaccamento alla maglia indossata fino ad oggi. Una determinazione così forte che per poco non ha condotto questa Abc all’impresa: la partita infatti, splendida, è stata aperta fino al 38′. E ci ha davvero emozionato. Abbiamo cullato il sogno di andare alla “bella”, ma l’Abc ha comunque chiuso a testa altissima.
In campo, e non solo. L’altro immenso GRAZIE, infatti, va a tutti i ragazzi del settore giovanile e della curva gialloblu che hanno letteralmente rappresentato il sesto uomo in campo riempiendo gli spalti e sostenendo ininterrottamente la squadra. Un tifo incenssante, corretto e bellissimo che da tempo non si vedeva e di cui l’intera Abc non può che andar fiera.
E allora GRAZIE all’Abc scesa in campo e GRAZIE all’Abc che ha riempito le tribune: orgogliosamente FIERI DI TUTTI VOI.

Quintetti.
Abc: Belli A., Belli E., Montagnani, Tozzi, Delli Carri.
Virtus: Lenardon, Nepi, Imbrò, Olleia, Simeoli.
Avvio di gara subito caldissimo tra due squadre che vanno a braccetto e danno vita ad un’entusiasmante botta e risposta già dai primissimi minuti: al 4′ il tabellone segna 7-7. Mini break di Siena con Imbrò che infila cinque punti consecutivi per il 7-12, ma l’Abc resta in scia con Delli Carri ed Emanuele Belli, finchè Montagnani dall’arco mette la firma sul sorpasso castellano (17-16). Bianchi riporta avanti i suoi (17-18), ma la tripla di Andrea Belli chiude la frazione sul +2 Abc (20-18).
Al via il secondo quarto con Cantini da sotto che infila il +4 (22-18), ma Pucci dall’arco riporta il match sui binari dell’equilibrio (24-24 al 13′). Simeoli sigla il nuovo +2 Virtus (26-28), ma sponda Abc ci pensa Tozzi a ristabilire la parità: si va al riposo lungo sul 34-34.
Nepi sugli scudi nella ripresa che, praticamente da casa sua, riporta l’inerzia in mano a Siena, seguito da Olleia per il +5 al 25′ (40-45). Tapin di Tozzi per il -3 Abc (42-45), ma la Virtus difende il vantaggio con Pucci e Imbrò che chiudono la terza frazione sul 45-51.
Il quarto decisivo si apre con Montagnani che infiamma il PalaBetti dall’arco (48-51) e Cantini a seguire che completa l’opera con il canestro del nuovo -1 (52-53 al 33′). L’Abc è in scia positiva e, sostenuta da un tifo davvero splendido, prova a scappare prima con Montagnani che vola in contropiede, poi con Emanuele Belli che impatta dalla lunghissima distanza: 57-53 al 34′. La Virtus, però, ha molte carte a sua disposizione e decide di giocarle tutte: Olleia dall’arco, Bianchi da dentro l’area, ed è nuovo sorpasso per gli ospiti (59-60). Mancano gli ultimi due giri di lancette, Simeoli infila quattro punti in rapida successione per il +5 (59-64), poi la tripla di Bianchi è il colpo di grazia. L’Abc tenta di reagire, ma ormai non c’è più tempo.
La Virtus va in finale. Ma gli applausi del PalaBetti salutano una splendida quanto indimenticabile Abc.

ABC CASTELFIORENTINO – VIRTUS SIENA  63-72

Parziali: 20-18; 34-34 (14-16); 45-51 (11-17); 63-72 (18-21)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 20, Belli E. 9, Belli A. 8, Tozzi 12, Cantini 4, Ticciati ne, Papi, Meoni ne, Daly, Verdiani ne, Tavarez ne, Delli Carri 10.. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti.

Virtus Siena: Falchi R. ne, Ceccatelli, Mucci ne, Bianchi 13, Simeoli 12, Olleia 24, Lenardon 1, Imbrò 9, Ndour ne, Nepi 7, Pucci 6, Falchi L. ne. All. Tozzi. Ass. Ceccarelli, Spinello.

Arbitri: Piram di Campiglia Marittima, Landi di Pontedera.

1 Comments

  1. ale says:

    … Certo grazie ragazzi, grazie a tutti … ma SONO ALE … e volevo …
    ANZI VOGLIO per il prossimo anno la …FINALE !!!
    ( DEI PLAY OFF…naturalmente e scontatamente !!! )

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>