Coppa: l’Abc domina Prato e vola ai quarti

by Ufficio Stampa on 18 settembre 2016
1 comments

L’Abc batte Prato 91-64 e vola ai quarti di finale di Coppa Toscana.

Un’Abc davvero bella da vedere quella che al PalaRoosevelte fa la voce grossa negli ottavi di finale di Coppa Toscana sbarazzandosi della Pallacanestro 2000 Prato, prossima avversaria nel campionato di C Gold, con un perentorio 91-64.
Un’Abc che ruota tutti i 12 a disposizione, con i giovani che, anche stavolta, si sono fatti trovare prontissimi alla chiamata. E un’Abc che ritrova anche capitan Montagnani, di nuovo in campo dopo l’infortunio sebbene coach Bagnoli ne abbia giustamente limitato l’utilizzo al minimo sindacabile.
Un risultato che, contro i pronostici visto che Prato rappresenta indubbiamente un roster di grande esperienza, narra la storia di una partita rimasta in equilibrio giusto il tempo del primo quarto, dopodichè l’Abc ha saputo prendere il largo e gestire il vantaggio in maniera esemplare:
“Sono contento di quello che i ragazzi hanno mostrato in campo” afferma Daniele Bagnoli a fine partita “non soltanto per il risultato, ma anche perchè abbiamo visto una squadra che sta riuscendo a dare vita al gioco che vogliamo, ovvero un gioco veloce e dinamico, e soprattutto molto intenso in fase difensiva. Inoltre, altro aspetto essenziale” prosegue Bagnoli “giovani e veterani si stanno amalgamando sempre più, di partita in partita, e questo è chiaramente il primo passo da fare. Sappiamo perfettamente che i risultati di queste gare non vanno presi alla lettera, perchè tutte le squadre sono in fase di preparazione e nello specifico a Prato mancava anche una pedina importante come Staino, però le indicazioni emerse stasera iniettano senza dubbio una massiccia dose di fiducia. Dobbiamo proseguire su questa strada e continuare ad allenarci con questa intensità”.

Dopo un primo quarto equilibrato, con l’Abc avanti di 5 lunghezze al 10′ (19-14), è nella seconda frazione che i gialloblu cambiano passo. Le maglie difensive castellane si stringono e allo stesso tempo l’attacco valdelsano diventa una vera e propria sinfonia. Risultato: Prato fatica a trovare la via del canestro, l’Abc affonda un break di 24-17. Si va al riposo lungo sul 43-31.
Al rientro l’intensità castellana non diminuisce, anzi: grande dinamicità in casa gialloblu, ormai l’inerzia è in mano all’Abc che gestisce ed incrementa il vantaggio con un parziale di 26-17 nella terza frazione (69-48 al 30′).
Nell’ultimo quarto, ormai superate le 20 lunghezze di vantaggio, i ragazzi di Bagnoli devono soltanto amministrare e ci riescono, avendo anche il merito, soprattutto i giovani, di non calare la concentrazione e l’intensità. Suona la sirena: 91-64.
L’Abc vince e convince. E vola ai quarti di finale.

ABC CASTELFIORENTINO – PALL. 2000 PRATO   91 – 64

Parziali: 19-14; 24-17 (43-31); 26-17 (69-48); (22-16)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 2, Delli Carri 13, Belli 9, Maestrini, Cantini 6, Tozzi 11, Ticciati, Papi 7, Daly 8, Manetti 11, Corbinelli 11, Taiti 10. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lazzeretti.

Pall. 2000 Prato: Pinzani 4, Guarduccine, Biscardi 6, Camerini 14, Corsi 8, Vannoni 6, Evotti 12, Mariotti, POka ne, Smecca 6, Parenti, Meucci 9. All: Pinelli.

Arbitri: Biancalana di San Giuliano terme, Mariotti di Cascina

1 Comments

  1. ale says:

    A.B.C…Avanti …COSI’ !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>