Batte forte il cuore gialloblu e la Virtus si arrende nel big match

by Ufficio Stampa on 4 ottobre 2015
0 comments

Il big match in casa della Virtus Siena si tinge di gialloblu: l’ABC passa 67-70 e mantiene l’imbattibilità.

Una partita sofferta, difficile, intensa e nervosa. E una vittoria voluta, di carattere, bella, bellissima. Una vittoria conquistata con tenacia e un grande cuore.L’ABC di coach Bagnoli fa suo il big match espugnando il PalaVivaldi della Virtus Siena per 67-70. Due formazioni che si presentavano all’appuntamento dopo aver conquistato l’accesso alla Final Four di Coppa, etrambe imbattute, ed entrambe candidate ad un posto da protagoniste in questo campionato.E, per quanto la partita si presentasse difficile, i ragazzi di Bagnoli hanno mostrato di saperla amministrare al meglio, trovando addirittura il +18 all’inizio della terza frazione. Negli ultimi 15 minuti, però, la partita è cambiata, e non a causa di un calo di concentrazione castellano. Non siamo soliti fare appunti sulle decisioni arbitrali, ma il metro usato dai direttori nella seconda metà è stato alquanto casalingo. Diverse decisioni che, a nostro avviso, hanno permesso di riaprire la partita: tecnici, falli ed espulsioni che hanno rischiato di compromettere seriamente l’ottimo approccio dei nostri ragazzi. Permetteteci dunque di dire, pur non essendo soliti farlo, che non siamo soddisfatti dell’arbitraggio ricevuto in questa occasione. Chiaramente siamo consaoevoli che anche questo fa parte del gioco, e ne prendiamo atto, ma per una volta pensiamo sia giusto esprimere anche la nostra opinione.Alla luce di tutto questo, e delle difficoltà che abbiamo dovuto gestire nella seconda parte di gara, con gli ultimi concitatissimi minuti che ci hanno costretti a fare a meno di Innocenti (espulso), Manetti (out per raggiunto limite di falli) e Corbinelli (espulso), questa vittoria vale ancora di più. Una vittoria che ci spettava e che ci siamo presi con pieno merito.”Abbiamo lottato senza mollare mai, e alla fine abbiamo vinto con il cuore” è il commento di un soddisfatto coach Bagnoli al termine della gara “è stata una partita difficilissima sotto ogni punto di vista, ma siamo stati bavi a mantenere alta la concentrazione anche nei momenti di difficoltà, e a poratre a casa questi due punti che sicuramente valgono doppio. Ce la siamo proprio meritata”.

Starting five ABC con Innocenti, Montagnani, Belli, Taiti e Delli Carri. Buona la partenza dei senesi che trovano il +7 con Mugnaini e Bianchi (9-2), ma l’ABC colma subito il gap con Taiti da sotto e con le triple di Innocenti e Montagnani: al 10′ siamo in perfetta parità (14-14). Nella seconda frazione la tripla di Manetti vale il +5 gialloblu (14-19), ma la Virtus ristabilisce la parità con Zeneli e poi si porta in vantaggio con Imbrò (22-20). Da questo momento, però, i castellani iniziano a spingere sull’acceleratore e prendono in mano la sfida: i locali non riescono a trovare il bandolo della matassa, l’ABC stringe le maglie difensive e mette a segno un pesantissimo break di 0-16 che manda tutti all’intervallo lungo sul 24-37. Al rientro dagli spogliatoi l’allungo castellano prosegue con Taiti e Delli Carri che dominano il pitturato mettendo a segno il massimo vantaggio: +18 (26-44) al 23′. La Virtus trova 5 punti consecutivi firmati Bianchi e Zeneli (34-47), ma la tripla del regista Innocenti vale il nuovo +18 ABC (34-52) al 35′. I padroni di casa non mollano e mettono a segno un break di 10-0 per il -8 firmato Lenardon (44-52), mentre nel frattempo arriva la doppia espulsione di Bonelli e Corbinelli. La frazione si chiude sul canestro di capitan Montagnani che rompe il digiugno gialloblu e manda tutti all’ultimo mini intervallo sul 44-54. Ultimi dieci minuti di sofferenza. La Virtus adesso ci crede e Nasello infila il -4 (55-59); le cose in casa gialloblu sembrano mettersi davvero male quando anche Innocenti viene espulso per doppio tecnico (il secondo tecnico per simulazione dopo che il regista castellano aveva preso una gomitata in penetrazione), e l’ABC resta dunque scoperta in cabina di regia. Delli Carri ristabilisce il +6 (55-61), ma due falli consecutivi fischiati a Manetti (di cui uno antisportivo) mandano Lenardon e Bianchi in lunetta: 61-61 e tutto da rifare. Manetti esce per raggiunto limite di falli, Trillò in campo da tre avendo tutti gli esterni fuori gioco. La tripla di Delli Carri fa saltare in piedi la panchina gialloblu (61-64), ma la gioia dura poco perchè sponda Virtus risponde Lenardon per la nuova parità: 64-64, e Nasello a 30” allo scadere trova il sorpasso Virtus (67-66). Taiti subisce fallo e dalla lunetta non perdona (67-68), Olleia spara la tripla ma non va; Taiti si impossessa del rimbalzo e subisce nuovamente fallo. Dalla lunetta è ancora 2/2, e si ipoteca la gara: 67-70. Esplode la goia gialloblu: una vittoria davvero da incorniciare.
VIRTUS SIENA – ABC CASTELFIORENTINO   67 – 70

Parziali: 14-14; 10-23 (24-37); 20-17 (44-54); 23-16 (67-70)

Virtus Siena: Bianchi 5, Zeneli 12, Olleia 6, Lenardon 28, Imbrò 4, Tognazzi ne, Ricci, Mugnaini 3, Nasello 6, Bonelli 3. All: Braccagni. Ass: Ceccarelli.

ABC Castelfiorentino: Montagnani 11, Innocenti 14, Belli 4, Taiti 16, Delli Carri 12, Rinaldi ne, Manetti 7, Corbinelli 6, Mugnaini ne, Trillò. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Arbitri: Boni di Pelago, catarzi di Firenze

Note:

Tiri: Virtus 15/35 da due (42%), 8/20 da tre (40%) – ABC 13/30 da due (43%), 8/19 da tre (42%)
Tiri liberi: Virtus 13/20 (65%) – ABC 20/29 (68%)
Rimbalzi: Virtus 28 (23 dif, 5 off) – ABC 36 (27 dif, 9 off)
Assist: Virtus 12 – ABC 3
Palle perse: Virtus 13 (rec. 8) – ABC 18 (rec. 5)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>