Anche il Cmb cade al PalaRoosevelt: il big match è gialloblu

by Ufficio Stampa on 22 novembre 2015
1 comments

L’Abc di coach Bagnoli si impone 98-77 sul Cmb Lucca e fa suo l’attesissimo big match casalingo.

Una splendida Abc mette a segno il poker, ferma la (ex) capolista, conquista il big match e si conferma diretta inseguitrice del Pino Dragons, attuale capolista in solitaria a +2 dai gialloblu. Anche stavolta il PalaRoosevelt diventa terreno minato per le prime della classe: con un perentorio 98-77 Lucca è infatti costretta a dichiarare la resa incappando dunque nella seconda sconfitta stagionale.
Dopo due primi quarti equilibrati, e con gli uomini di Piazza spesso avanti nel punteggio, al rientro dall’intervallo lungo l’Abc cambia passo, stringe le maglie difensive, alza il ritmo in attacco ed infila canestri pesantissimi, scappando definitivamente. Lucca, al contrario, non riesce a contrastare l’aggressività castellana e anche la zona biancorossa non frena l’avanzata di Montagnani e compagni: così, per la capolista, non resta altro che alzare bandiera bianca.
Una vittoria construita con pazienza quella castellana, in cui il dato che più emerge sono i ben sei uomini in doppia cifra (Montagnani, Innocenti, Manetti, Delli Carri, Taiti, Belli) e le due doppie-doppie di Taiti, top scorer del match (21+11) e Innocenti (16+12 e 8 assist), a dimostrazione di quanto si sia trattato della vittoria del gruppo.
Di fronte ad un PalaRoosevelt gremito, con il pubblico castellano che ha risposto all’appello della società e della squadra consapevole dell’importanza di questa partita, è arrivata dunque la risposta che tutti aspettavamo: l’Abc ha vinto, ma soprattutto ha convinto, dando dimostrazione di ciò che questa squadra può e deve fare.

Ancora privi di Papi, i gialloblu ritrovano Trillò e Rinaldi. Bagnoli parte schierando Innocenti, Belli, Manetti, Taiti e Delli Carri. Avvio di gara punto a punto (9-9 dopo 3 minuti), ma è Lucca che prova per prima a scappare infilando una tripla dietro l’altra (6/8 da tre nei primi 10 minuti) e trovando giocate indubbiamente pesanti dal suo terminale offensivo più temibile, Domenico De Falco: al 10′ siamo sul 19-28.
Un parziale di 7-0 all’inizio della seconda frazione riporta l’Abc a -1 al 13′ (27-28), e la tripla di capitan Montagnani vale la parità: 30-30. Si procede punto a punto con scarti minimi da una parte e dall’altra, tanto che si va al riposo lungo sul 43-44.
Ma al rientro degli spogliatoi l’Abc dà letteralmente la scossa alla gara. I gialloblu infatti alzano il ritmo in attacco e chiudono ogni spazio in difesa, scappando a +13 dopo 4 minuti dalla ripresa (61-48), guidati dal duo Taiti-Innocenti letteralmente immarcabili e onnipresenti. Si arriva a toccare il +16 (74-58) per poi andare all’ultimo mini break sul +14 (74-60).
Negli ultimi 10 minuti i gialloblu devono soltanto amministrare, e non ci sono grandi scossoni: Lucca tocca al massimo il -10, ma l’Abc puntualmente rispedisce al mittente ogni tentativo di rientrare. Ormai il gioco gialloblu è divenuto una vera e propria sinfonia arrivando al +23 (92-69), finco a quando, sulla sirena, il tabellone segna 98-77. Capolista battuta. Il big match è gialloblu.

ABC CASTELFIORENTINO – CMB JUNIOR LUCCA   98 – 77

Parziali: 19-28; 24-16 (43-44); 31-16 (74-60); 24-17 (98-77)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 12, Delli Carri 13, Innocenti 16, Belli 11, Rinaldi ne, Mugnaini, Manetti 18, Corbinelli 5, Trillò 2, Taiti 21. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Cmb Junior Lucca: Drocker 3, Puccinelli ne, Loni 6, Danesi 16, Del Debbio 12, Tozzini 13, Giovannetti, De Falco 14, Pierini 6, Meucci 7. All: PIazza. Ass: Chiarello, Corda.

Arbitri: Piram di Piombino, Giustarini di Grosseto.

1 Comments

  1. ale says:

    GRANDISSIMI !!!…ora vinciamo anche a Firenze !!!
    FORZA ABC !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>