Abc sconfitta dalla Virtus Siena nel big match

by Ufficio Stampa on 14 dicembre 2015
0 comments

Il big match va alla Virtus Siena che espugna il PalaRoosevelt 54-62.

La Virtus Siena interrompe la striscia positiva dell’Abc di coach Bagnoli aggiudicandosi l’atteso big match che, vista anche la sconfitta del Pino Dragons sul parquet del Cmb Lucca, vale il primo posto insieme ai fiorentini, con l’Abc che resta dunque in seconda posizione a due lunghezze di distanza dalla vetta.
Una partita intensa e combattutissima, come tutti immaginavamo alla vigilia, ma non certo delle migliori per i gialloblu che, oltre ad un Montagnani febbricitante e ad un Delli Carri ancora non al meglio, rientrato dal risentimento al polpaccio dopo due settimane di stop, pagano una serata completamente no al tiro, come dimostrano le percentuali (38% da due, 12% da tre).
Una sconfitta che, nonostante tutto, è giunta al termine di una partita sempre condotta dai gialloblu e poi girata nel finale dagli ospiti, risultati più concreti nel momento topico (ultimi due minuti del quarto periodo) quandol’Abc ha avuto il demerito di perdere la lucidità. Ma una sconfitta pesante soprattutto per quello che significava, ovvero conquistare il primato, quantomeno provvisorio, della classifica e proseguire una splendida cavalcata arrivata a sette vittorie consecutive, oltretutto contro una diretta concorrente che è riuscita a ribaltare anche la differenza canestri (all’andata i gialloblu avevano espugnato il PalaVivaldi di Siena per 67-70).
Nonostante l’amarezza, peraltro normale in una serata del genere, niente drammi: l’Abc si trova comunque in solitaria in seconda posizione, con la testa della classifica a due sole lunghezze di distanza. Quel che serve adesso è resettare e ripartire, più motivati e consapevoli che mai.

Bagnoli parte schierando Innocenti, Belli, Manetti, Trillò e Taiti. Avvio di gara punto a punto con l’Abc che riesce a prendere qualche lunghezza di vantaggio toccando il +7 con Trillò (18-11), ma con la Virtus è pronta a colmare il divario e chiudere la frazione sul -2 (18-16) grazie al canestro di Nasello allo scadere.
Nella seconda frazione i senesi mettono la testa avanti con Imbrò (18-20), ma i gialloblu non mollano e si riportano al comando arrivando a toccare la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Montagnani (30-20 al 16). La Virtus riesce comunque a restare in careggiata ed è ancora Imbrò a mandare tutti all’intervallo lungo sul -4 Siena (32-28).
Al rientro la partita si fa molto nervosa, tanto che fioccano tecnici sia da una parte che dall’altra (alla fine saranno tre per la Virtus e due per l’Abc), ma nessuna delle due squadre riesce a prendere vantaggi consistenti: al 27′ siamo in perfetta parità, 37-37. Sono ancora i  gialloblu, però, che provano a scappare con il duo Delli Carri-Trillò che chiude la frazione sul 42-38.
Nel quarto periodo l’Abc mantiene il comando delle operazioni fino a circa due minuti allo scadere, quando Olleia in casa Virtus sigla la nuova parità (54-54). In questo momento l’inerzia passa in mano ai senesi che, sulla scia dell’entusiasmo e aiutati dai falli fischiati ai danni dei gialloblu, realizzano 8/10 dalla lunetta negli ultimi 90” chiudendo 54-62.

ABC CASTELFIORENTINO – VIRTUS SIENA   54 – 62

Parziali: 18-16; 14-12 (32-28); 10-10 (42-38); 12-24 (54-62)

Abc Castelfiorentino: Montagnani 10, Delli Carri 10, Innocenti 5, Belli 2, Nuti ne, Rinaldi ne, Manetti 4, Corbinelli, Trillò 9, Taiti 14. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Virtus Siena: Ceccatelli ne, Ricci 1, Bianchi 7, Mugnaini 2, Zeneli, Olleia 8, Imbrò 12, Monciatti, Nasello 15, Bonelli 17. All. Braccagni. Ass: Ceccatelli.

Arbitri: Papini di Pistoia, Montalbetti di Empoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>