Abc sconfitta a Livorno, ma con la testa ai playoff

by Ufficio Stampa on 15 aprile 2018
0 comments

Abc Castelfiorentino sconfitta dal Don Bosco Livorno per 71-58. Domenica al via i playoff.

Si chiude con una sconfitta la regular season dell’Abc Castelfiorentino che torna a mani vuote dalla trasferta in terra labronica sul parquet del Don Bosco Livorno dove i padroni di casa si impongono per 71-58.
Una sconfitta che fa poco male alla formazione gialloblu, ormai già certa del quarto posto indipendentemente dal risultato dell’ultima giornata, e che invece era assolutamente fondamentale per i locali che, se erano ormai altrettanto sicuri dei playout, andavano in cerca dei due punti per inseguire il miglior piazzamento possibile in ottica post season.

Coach Paolo Betti schiera in campo i suoi giovani, dando a tutti ampio minutaggio e facendo così rifiatare i senior in vista dei playoff. D’altronde che sarebbe stata una partita dalle poche motivazioni in casa castellana lo si sapeva fin dalla vigilia, visto che l’accoppiamento playoff Abc-Valdisieve (rispettivamente 4° e 5°) era ormai certo.
Ottimo l’avvio della formazione castellana che parte forte e prova a scappare al 10′ chiudendo la prima frazione sul +9 (9-18), ma nel secondo quarto il contro break dei padroni di casa ribalta completamente l’inerzia del match. I gialloblu faticano a trovare la via del canestro e lasciano troppi margini di manovra ai locali che non a caso riescono a mettere a segno ben 29 punti a fronte dei 9 castellani: così al riposo lungo il tabellone segna 38-27.
Il Don Bosco è in scia positiva e lo dimostra anche al rientro dagli spogliatoi proseguendo la sua corsa e toccando addirittura il +21 al 30′ (64-43), spinto da motivazioni senza dubbio più forti dei gialloblu. Nell’ultimo parziale la gara torna sul filo dell’equilibrio, ma ormai i padroni di casa devono soltanto amministrare. L’Abc riduce lo svantaggio, ma la rimonta si ferma sul 71-58 che fa calare il sipario sulla regular season.

E domenica alle ore 18 al via la post season con l’Abc che riceverà al PalaBetti Valdisieve per gara-1 dei quarti di finale.

PALL. DON BOSCO – ABC CASTELFIORENTINO  71-58

Parziali: 9-18; 38-27 (29-9); 64-43 (26-16); 71-58 (7-15)

Pall. Don Bosco: Bianco 6, Del Frate ne, Orsini 14, Creati 6, Ense, Bonaccorsi 7, Graziani 7, Galeani, Zanini 4, Korsunov 13, Fantoni 9, Ceparano 5. All. Russo.

Abc Castelfiorentino: Montagnani 4, Belli E. 11, Belli A. 5, Cecchi 6, Tozzi 6, Cantini 4, Tavarez, Verdiani ne, Papi 4, Daly 3, Puccioni ne, Delli Carri 15. All. Betti. Ass. Manetti, Lazzeretti.

Arbitri: Toscano di Asciano, Burroni di Sovicille.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>