Abc al gran completo, e Legnaia ko

by Ufficio Stampa on 14 febbraio 2016
1 comments

Nella partita più importante l’Abc di Bagnoli c’è: batte Legnaia 67-56 e vola ad un passo dalla Gold.

Finalmente tutti in campo.
Dopo mesi e mesi l’Abc di coach Daniele Bagnoli scende finalmente al gran completo al PalaRoosevelt e lo fa nella partita più importante. La partita in cui era vietato sbagliare. La partita in cui dovevamo vincere. Punto. E così è stato.
Legnaia alza bandiera bianca nell’ultimo quarto arrendendosi per 67-56 e i verdetti di Valdisieve e Lucca arrivano quando al PalaRoosevelt manca l’ultimo giro di lancette: le due sconfitte delle nostre dirette concorrenti ci permettono infatti di riagganciare la terza posizione, consapevoli che adesso manca l’ultimo sforzo per brindare al primo traguardo stagionale. Adesso il destino torna nuovamente a dipendere da noi: sabato a Siena sponda Costone l’ultima gara della prima fase deciderà quale sarà il quartetto di testa che volerà direttamente in C Gold, e noi dovremo nuovamente vincere per poter finalmente festeggiare il primo obiettivo raggiunto.
Ma questa era la partita con la P maiuscola e permetteteci, prima ancora di dar spazio ai commenti sulla gara, di dare il nostro più grande e caloroso Bentornato ad Alessandro Papi che, a due anni di distanza, è finalmente sceso di nuovo in campo e questa per lui, e per tutti noi, è stata la prima e più importante vittoria. Welcome back, Papo!
Tornando alla partita sapevamo che ci aspettava un avversario sicuramenti tra i più tosti in questo momento: Legnaia era reduce da una striscia di quattro vittorie consecutive e ha dimostrato di poter far male, molto male. La gara è stata infatti intensa e punto a punto per i primi tre quarti: poi, nell’ultima frazione, i gialloblu sono riusciti a cambiare passo allungando definitivamente e gestendo al meglio nei minuti finali.

Bagnoli schiera Innocenti, Belli, Manetti, Delli Carri, Trillò. Avvio di gara punto a punto: l’Abc tenta la mini fuga con la tripla di Belli (10-6), ma gli ex Zani e Fontani non ci stanno e mettono a segno un break di 0-7 che porta Legnaia a +3 (10-13). Sponda Abc ci pensa però capitan Montagnani a ristabilire il +4 gialloblu (17-13), finchè Conti dall’arco infila il nuovo -1 ospite (19-18). E’ Corbinelli allo scadere che centra la tripla del +6 Abc su cui si chiude la frazione (24-18).
Il secondo periodo parte all’insegna di Legnaia con Masi che firma la parità al 14′ (24-24) seguito da Zani per il +1 (26-27), ma la tripla di Pippo Taiti vale il nuovo +2 Abc (29-27). Ed è proprio sul +2 gialloblu che si va al riposo lungo (33-31).
Al rientro dagli spogliatoi Temoka nel pitturato e Calamai dall’arco fanno la voce grossa riprendendo le redini del match (37-41 al 24′), ma è ancora Corbinelli dall’arco a ghiacciare gli animi fiorentini (40-41) finchè Montagnani dalla lunetta riporta i suoi avanti (42-41). Si procede punto a punto e al 30′ l’Abc guida ancora a +2 (48-46).
Nell’ultimo quarto, però, la musica cambia. Legnaia perde Temoka, unico terminale nel pitturato, dopo 3 minuti per raggiunto limite di falli, l’Abc ne aprofitta e stringe le maglie difensive spingendo sull’acceleratore in fase offensiva e toccando il +12 con Taiti quando mancano 4 minuti allo scadere. Legnaia resta in scia con Guidi che centra il -7 (61-54), ma è l’ultimo sussulto dei fiorentini. I gialloblu hanno salda in mano l’inerzia e devono soltanto amministrare: dalla lunetta Gigi Delli Carri fa calare il sipario. 67-56, finalmente l’Abc che tutti aspettavamo.

ABC CASTELFIORENTINO – OLIMPIA LEGNAIA   67 – 56

Parziali: 24-18; 9-13 (33-31); 15-15 (48-46), (19-10 (67-56)

Abc Castelfiorentino: Delli Carri 16, Innocenti 5, Belli 10, Manetti 3, Trillò, Montagnani 13, Camerini 2, Papi, Corbinelli 9, Taiti 9. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Olimpia Legnaia: Zani 11, Calamai 3, Temoka 7, Guidi 12, Fontani 12, Cambi, Masi 5, Marchini 1, Conti 3, Del Secco 2. All: Zanardo. Ass: Masi.

Arbitri: Chiarugi di Pontedera, Mazzoni di Empoli.

1 Comments

  1. ale says:

    PERCHE’ LA GLORIA E LA VITTORIA SIA PIENA…
    NON CI RESTA CHE…VINCERE A SIENA…
    FORZA ABC !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>