A Livorno overtime amaro: prima sconfitta per l’ABC

by Ufficio Stampa on 18 ottobre 2015
1 comments

Sul parquet della Libertas Livorno arriva la prima sconfitta stagionale per l’Abc: finisce 94-89 dopo un overtime.

Si sapeva che sarebbe stata una delle trasferte più difficili, e così è stato.
Sul campo della Libertas Livorno i ragazzi di Daniele Bagnoli escono sconfitti per 94-89 dopo un tempo supplementare, pagando soprattutto un secondo quarto letteralmente da incubo e una situazione falli a dir poco critica sul finale. Infatti, dopo un ottimo approccio in cui i gialloblu spingono subito sull’acceleratore chiudendo la prima frazione a +11, nel secondo periodo di gioco l’ABC risulta non pervenuta: un parziale di 27-2 manda tutti all’intervallo lungo sul -14. Al rientro i ragazzi di Bagnoli si riprendono dal blackout e iniziano la rimonta con capitan Montagnani che nell’ultimo quarto prende letteramente per mano la sua squadra trascinandola all’overtime (25 per lui messi a segno al 40′, 38 allo scadere). Ma l’ABC arriva al supplementare con la tegola dei falli che, di fatto, diviene il problema più grande dei gialloblu: Delli Carri out, Montagnani, Taiti, Trillò, Innocenti, Manetti e Belli a quota 4. Taiti e Trillò fuori dopo una manciata di secondi, ABC senza lunghi e, negli ultimi 2′, priva anche di Innocenti e Manetti. La Libertas ne approfitta allungando nuovamente e portando a casa i due punti.

Bagnoli in avvio schiera Belli, Manetti, Montagnani, Taiti e Delli Carri. Dopo un iniziale equilibrio (8-8 al 6′) i gialloblu prendono il comando del match e chiudono la frazione avanti di undici lunghezze (11-22) guidati dai canestri di Innocenti (10 punti messi a segno nei primi 10′).
Nel secondo quarto, però, l’inerzia cambia completamente: la Libertas schiera la zona, scelta che manterrà fino al 45′ e l’ABC, in una serata completamente no al tiro, non riesce a realizzare in nessun modo. Un secondo quarto a dir poco surreale con un solo canestro messo a segno dai gialloblu (Manetti al 14′), mentre Livorno gira a mille e, guidato da Nesti e Forti, va al riposo sul +14 (38-24).
Bagnoli scuote i suoi e la reazione castellana non tarda ad arrivare: al rientro, dopo aver toccato il -16, i gialloblu stringono le maglie difensive e risalgono fino al -1 firmato Belli (46-45). Ma nell’ultimo giro di lancette una serie di falli manda in lunetta Forti e Nesti che riportano la Libertas a +7 al 30′ (52-45).
Nell’ultimo quarto Pastusena sigla il nuovo +10 (59-49) e l’ABC al 35′ perde Delli Carri per raggiunto limite di falli; ma è questo il momento in cui capitan Montagnani prende per mano i suoi compagni e, dopo averli condotti fino al -2 (71-69), a 7” allo scadere subisce il fallo che lo manda in lunetta: il n.1 gialloblu fa 2/2 e regala l’overtime alla sua squadra.
Al via i cinque minuti supplementari e la situazione falli è quanto meno critica in casa ABC, dove tutti sono a quota quattro personali. Passano appena 10” che Taiti commette il quinto, seguito da Trillò. L’ABC resta così totalmente priva del reparto lunghi, per poi perdere anche Manetti e Innocenti; i padroni di casa, dunque, ne approfittano allungano nuovamente e chiudono a +5.

Una sconfitta che brucia, così come brucia quel surreale secondo quarto, ma anche una sconfitta che dobbiamo sfruttare per ripartire con più consapevolezza e più determinazione che mai. Domenica arriverà il Pino, e sarà un’altra battaglia.

 

LIBERTAS LIVORNO – ABC CASTELFIORENTINO   94 – 89 (dts)

Parziali: 11-22; 27-2 (38-24); 14-21 (52-45); 19-26 (71-71); 23-18 (94-89)

Libertas Livorno: Nesti 25, Forti 25, Pastusena 14, Maffei 8, Fabiani 7, Massoli 5, Picchianti 7, Ristori 3, Mori, Vallini. All: Pardini. Ass: Angiolini.

ABC Castelfiorentino: Montagnani 38, Innocenti 15, Taiti 6, Belli 10, Manetti 4, Delli Carri 10, Trillò 4, Corbinelli 2, Mugnaini, Rinaldi. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.

Arbitri: Di Salvo di Pisa, Giustarini di Grosseto.

1 Comments

  1. ale says:

    Riscattiamoci subito…FORZA ABC !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>