Buona la prima per l’Abc Solettificio Manetti

by Ufficio Stampa on 27 settembre 2025
0 comments

L’Abc Solettificio Manetti chiude la pratica Don Bosco Livorno 79-61.

Buona la prima. All’esordio nel campionato di serie C l’Abc Solettificio Manetti si prende la gara inaugurale ai danni del Don Bosco Livorno chiudendo la pratica sul 79-61. Dopo due primi quarti punto a punto, i ragazzi di Riccardo Paludi cambiano passo al rinetro dagli spogliatoi, quando piazzano il break decisivo per poi amministrare con autorità la volata finale. Con Corbinelli ancora a riposo, da segnalare le prestazioni di Torrigiani e Mancini, entrambi in doppia cifra, che hanno fatto pesare centimetri e fisicità nel pitturato.

“Dopo un primo quarto combattuto siamo riusciti ad andare avanti e fare noi la gara – commenta coach Paludi -. Don Bosco è una squadra ben allenata, composta da giovani che fanno dell’aggressività la loro arma principale. Siamo stati bravi a difendere forte, soprattutto sui giocatori che potevano darci fastidio, e anche a trovare buone soluzioni offensive, nonostante a volte abbiamo forzato. E le buone difese portano sempre buoni attacchi. Sono contento di tutti, c’è stata una bella reazione e ci siamo presi questo terzo successo consecutivo. Siamo una squadra per gran parte rinnovata che di partita in partita sta trovando l’amalgama, quindi godiamoci questa vittoria pur con la testa già alla prossima gara”.

Intanto domenica prossima in programma la prima trasferta: alle ore 18 palla a due sullo storicamente ostico Capitini di Agliana.

LA CRONACA

Spinta dai suoi lunghi che sovrastano l’area, l’Abc prova ad indirizzare la sfida toccando il 15-6 a metà frazione. La risposta labronica, però, è dietro l’angolo: la difesa gialloblu si spegne e gli ospiti piazzano un break di 0-9 impattando a quota 15 con Lamperi. Torrigiani interrompe il digiuno castellano ma si procede a braccetto fino al 21-19 su cui suona la prima sirena.

Il coast to coast di Cantini inaugura la seconda frazione, ma il solito Lamperi punta il ferro e tiene i suoi incollati, seguito dalla tripla di Bresinski vale il 30-28 al 17′. Il recupero con annesso contropiede di Lazzeri e la tripla di Mancini provano a dare la scossa all’Abc (37-30), ma l’intensità labronica resta alta e il Don Bosco rimane a stretto contatto: 39-34 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi i gialloblu alzano l’attenzione nelle retrovie, mentre i soliti Mancini e Torrigiani spingono l’allungo locale. Berni, dalla lunetta, mette la firma sulla doppia cifra di vantaggio, finché Pedicone va a chiudere un mini break di 9-0 per il 48-34 dopo due giri di cronometro. Intanto la difesa castellana stringe le maglie e spalanca le porte alla fuga gialloblu, con la tripla di Landi e l’appoggio del capitano che scrivono 59-40 sul tabellone. Approfittando di svariati errori locali, Livorno torna fino a -13, finchè il buzzer beater di Berni da metà campo chiude il parziale sul 65-49.

Una forbice che diventa solco nella frazione finale, quando l’allungo gialloblu arriva a toccare il +22 a firma Lazzeri dalla lunga distanza (78-56). Negli ultimi giri di lancette, coach Paludi manda in campo tutti i suoi giovani, con l’esordio del classe 2008 Lorenzo Garbetti che mette la ciliegina sulla prima torta castellana.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – DON BOSCO LIVORNO 79-61

Abc Solettificio Manetti: Garbetti, Lazzeri 13, Ticciati, Talluri, Berni 8, Torrigiani 18, Marchetti, Cicilano, Landi 9, Cantini 8, Mancini 15, Pedicone 8. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.

Don Bosco Livorno: Bresinski 3, Lemmi 2, Marinari 5, Deliallisi 2, Susini, Lamperi 21, Casini 6, Preziuso 2, Pacitto 8, Tognoni 3, Garibotto 3, Regoli 6. All. Di Manno. Ass. Cotza, Papa.

Parziali: 21-19, 39-34 (18-15), 65-49 (26-15), 79-61 (14-12)

Arbitri: Cavallo e Filipovic di Siena.

Tags: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>