I Dragons frenano la corsa dell’Abc Solettificio Manetti

by Ufficio Stampa on 22 ottobre 2025
0 comments

L’Abc Solettificio Manetti cade al PalaBetti 80-84 per mano della Pallacanestro Prato Dragons.

Prima battuta d’arresto stagionale per l’Abc Solettificio Manetti, che nel turno infrasettimanale cede il passo alla Pallacanestro Prato Dragons: 80-84 il finale al PalaBetti. Un’Abc che, dopo lo smalto iniziale, quando tocca anche il +16, si perde nella seconda parte di gara, calando d’intensità in difesa per poi commettere troppe disattenzioni nel punto a punto finale, lì dove tutto si decide.

“Partita dai due volti – commenta coach Riccardo Paludi -: bene il primo tempo, in cui abbiamo difeso e attaccato con abbastanza continuità, poi molta confusione in attacco e anche in difesa, dove non siamo riusciti a fermare gli attacchi di Prato. Adesso bagno di umiltà e testa a domenica, perché ci attende un’altra partita difficile a Firenze”.

Adesso tre giorni per rimettere a posto quello che non è andato: domenica 26 ottobre alle 18 palla a due sul campo del Cus Firenze.

LA CRONACA

Cinque punti di Manfredini inaugurano la sfida, mentre sponda Abc Mancini e Torrigiani aprono le danze castellane seguiti dall’ex di turno Berni che infila la tripla del sorpasso: 9-7 dopo quattro giri di cronometro. L’arresto e tiro di Corbinelli vale il primo tentativo di allungo castellano per il 19-10, e mentre la difesa gialloblu concede pochissimo agli ospiti, la penetrazione di Torrigiani mette la firma sulla doppia cifra di vantaggio: 23-10 al 9′. E’ poi la tripla di Smecca, a fil di sirena, a mandare tutti al primo riposo sul 24-12.

Si riparte con Landi e Berni che provano a scavare il solco per il +16, ma un mini parziale di Goretti e Staino tiene i Dragons in scia (30-21). In casa Abc sale così in cattedra Pedicone, che infila un parziale personale di 6-0 per il 36-21 al 14′. Gli ospiti, però, si affidano a Staino che dall’arco è una sentenza e riporta i lanieri a stretto contatto andando a suggellare un break di 5-15 che vale il 41-36. Sul finale, un ottimo assist di Lazzeri serve Mancini che prova a riaccendere la luce in casa Abc: 44-38 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi Prato ci crede e costringe coach Paludi a fermare il gioco sul 50-48, finché la tripla di Catalano concretizza la rimonta laniera per il sorpasso ospite al 27′ (54-55). Torrigiani e Mancini ristabiliscono il controllo castellano, poi Lazzeri da tre punti scrive 62-55 alla terza sirena.

Nell’ultimo quarto, mentre l’Abc perde il bandolo della matassa, sia in attacco che in difesa, i Dragons ci credono e riaprono tutto, con Pacini che infila il nuovo sorpasso e Smecca che prova ad allungare per il 69-73 a metà frazione. Corbinelli e Cantini impattano a quota 76, ma nel punto a punto finale vince la lucidità: e mentre Prato riesce a gestire i possessi decisivi, troppi banali errori condannano l’Abc.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – PALL. PRATO DRAGONS  80-84

Abc Solettificio Manetti: Lazzeri 8, Ticciati ne, Corbinelli 12, Talluri ne, Berni 7Torrigiani 20, Marchetti ne, Cicilano ne, Landi 4, Cantini 3, Mancini 12Pedicone 14. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.

Pall. Prato Dragons: Manfredini 18, Marini 7, Catalano 9, Balducci 7, Staino 15, Marchesini ne, Plutino ne, Smecca 11, Goretti 6, Ndoye ne, Pacini 11. All. Banchelli. ASs. Daddioli, Papini.

Parziali: 24-12, 44-38 (20-26), 62-55 (18-17), 80-84 (18-29)

Arbitri: Liverani di Livorno, Filipovic di Siena.

Tags: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>