Abc a Lucca ad un passo dall’impresa

by Ufficio Stampa on 1 dicembre 2017
0 comments

Abc Castelfiorentino sconfitta a Lucca in volata per 80-79.

Prestazione super, impresa sfiorata in casa della prima della classe. E per questo sconfitta che fa ancor più male.
Sull’ostico PalaTagliate di Lucca i ragazzi di Paolo Betti sono costretti ad arrendersi alla corazzata del Cmb col punteggio di 80-79. Un punto. Un solo, maledettissimo punto.
Ma d’altronde questo è lo sport e certe sconfitte, pur amare, decisamente amare, possono rappresentare anche degli ottimi spunti da cui ripartire. Ed è proprio questo il caso dei gialloblu che contro la capolista sfoderano una grandissima prestazione, costringendo i padroni di casa agli straordinari e andando ad un passo dal fare il secondo sgambetto casalingo consecutivo (dopo quello della Virtus Siena) ad una delle squadre più attrezzate della C Gold.
Peccato. Perchè dopo una partenza assolutamente da dimenticare i ragazzi di Paolo Betti riescono a riaprendere in mano la gara e mantenerla completamente aperta fino al suono della sirena.
Purtroppo tutto ciò non è bastato, ma da questa sconfitta non possiamo che tornare a casa consapevoli di quello che di buono abbiamo mostrato sul campo.

Quintetti.
Lucca: Romano, De Falco, Del Debbio, Loni, Danesi.
Abc: Daly, Belli E., Tozzi, Verdiani, Delli Carri.
Pronti, attenti, via e Abc non pervenuta. Lucca, dal canto suo, sembra voler chiudere la pratica in un amen: dopo quattro minuti di gioco il tabellone segna 14-0. Al 5′ Andrea Belli batte un colpo e segna il primo canestro gialloblu, che dà il via al contro break castellano: un parziale di 0-8 vale infatti al 14-8 al 7′, e la partita pare portarsi sui binari dell’equilibrio. I padroni di casa, però, si rianimano con Drocker che dall’arco infila la tripla del nuovo +9 (17-8). L’Abc resta in scia con Montagnani e Belli, ma il Cmb chiude la frazione sul 23-14.
Il secondo quarto, invece, è tutt’altra storia. Paolo Betti scuote i suoi e al rientro è un’altra Abc. Puccioni-Papi-Belli e siamo a -2 (23-21). Lucca difende il vantaggio con Del Debbio e Loni, e a metà frazione gli uomini di Piazza guidano ancora a +6 (33-27). Ma la rimonta Abc è ad un passo dal concretizzarsi: tripla di capitan Montagnani, a seguire Tozzi e Verdiani fanno la voce grossa nel pitturato, e al 18′ è perfetta parità (38-38). Il giovane Tozzi si scatena mettendo a segno cinque punti consecutivi che valgono il primo sorpasso gialloblu (38-43) ed è Delli Carri dalla lunetta a fissare il punteggio su cui si va al riposo lungo (40-45).
Il ritorno in campo dagli spogliatoi, però, è nuovamente targato Cmb: nei primi tre minuti della ripresa Lucca cambia marcia e, con un parziale di 10-2, passa di nuovo a condurre (50-47 al 23′). Montagnani e Delli Carri firmano il nuovo contro sorpasso gialloblu (50-51), ma i padroni di casa, sorretti dal pubblico amico, allungano a +6 con Danesi (57-51 al 36′). L’Abc è brava a non permettere ai locali di prendere pericolosamente in mano l’inerzia e resta in scia con Papi e Montagnani (59-57), finchè Romano e Loni chiudono il terzo periodo sul 65-59.
Partita dunque apertissima con gli ultimi dieci minuti in cui la tensione è palpabile, e si vede. Nei primi cinque giri di lancette, infatti, si segna pochissimo, ma quel poco è tutto firmato Abc: al 34′ i gialloblu passano nuovamente al comando (65-66). Botta e risposta dall’arco tra Danesi e Montagnani, poi Del Debbio decide che sia Lucca a tornare a condurre (71-68 al 36′). Si procede punto a punto e quando parte l’ultimo giro di cronometro la squadra di casa guida ancora a +3 (79-76). Si gioca sul fallo sistematico. Danesi manda in lunetta capitan Montagnani che non perdona: 2/2 e -1 Abc quando mancano tredici secondi allo scadere (79-78). Puccioni commette fallo su De Falco che invece fa 1/2: 80-78. Ed è proprio De Falco, con otto secondi sul cronometro, a mandare in lunetta Delli Carri che sbaglia il primo, realizza il secondo, ma poi non c’è più tempo per replicare. Finisce 80-79.

CMB LUCCA – ABC CASTELFIORENTINO   80-79

Parziali: 23-14; 17-31 (40-45); 25-14 (65-59); 15-20 (80-79)

Cmb Lucca: Danesi 12, Del Debbio 16, De Falco 11, Romano 13, Loni 23, Drocker 5, Balducci ne, Cecconi ne, Russo, Lombardo, Pierini, Giovannetti ne. All: Piazza. Ass: Puschi.

Abc Castelfiorentino: Belli E., Tozzi 9, Daly, Verdiani 12, Delli Carri 12, Belli A. 14, Cantini ne, Papi 4, Meoni ne, Puccioni 6, Maestrini ne, Montagnani 22. All: Betti. Ass: Manetti, Lazzeretti.

Arbitri: Venturini di Capannori, Orlandini di Livorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>