News
06
ago
B Interregionale, ufficiale il calendario
by
Ufficio Stampa
on 6 agosto 2024
0
comments
Al via domenica 29 settembre al PalaBetti contro il Basket Cecina.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto il calendario del campionato di serie B Interregionale 2024/2025.
L’Abc Castelfiorentino, inserita nella Division B insieme alle altre 10 squadre toscane e a La Spezia, esordirà domenica 29 settembre al PalaBetti contro Cecina. Prima trasferta, la settimana successiva, proprio in Liguria.
La prima fase terminerà il 2 febbraio e la seconda fase si svolgerà dal 16 febbraio al 27 aprile; a seguire eventuali fasi playoff/playout.
Al momento il calendario risulta ancora provvisorio, e dunque suscettibile di variazioni. Il calendario definitivo sarà pubblicato a metà settembre.
B Interregionale – Calendario provvisorio
LA FORMULA
Le 96 squadre ammesse alla serie B Interregionale 24/25 sono state divise in 4 conference (Nord Ovest – Nord Est -Sud Ovest – Sud Est), ognuna a sua volta suddivisa in 2 division composte da 12 squadre ciascuna.
- PRIMA FASE | Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno all’interno della propria division, per un totale di 22 partite.
- SECONDA FASE | Le prime 6 squadre classificate di ciascuna division accedono alla fase Play-in Gold, mentre le ultime 6 accedono alla fase Play-in Out, giocando gare di andata e ritorno contro le rispettive 6 dell’altra division della propria conference, per un totale di 12 partite. Ciascuna squadra si porta in classifica i punti ottenuti nei soli scontri diretti della prima fase.
- PLAYOFF/PLAYOUT | Le prime 8 squadre classificate della fase Play-in Gold di ciascuna conference accedono ai playoff. Le squadre vincenti il tabellone playoff di ogni singola conference sono promosse in serie B Nazionale. Le prime 3 squadre classificate della fase Play-in Out sono automaticamente salve e non disputano ulteriori incontri; la squadra classificata all’ultimo posto della fase Play-in Out retrocede direttamente in serie C; le squadre classificate dal 4° al 11° posto della fase Play-in Out accedono ai playout per determinare le ulteriori due retrocesse in serie C.