Abc Solettificio Manetti inarrestabile: espugnata Valdisieve

by Ufficio Stampa on 3 aprile 2021
0 comments

L’Abc Solettificio Manetti espugna Valdisieve 75-86, piazza il terzo acuto consecutivo e porta a casa la prima vittoria esterna stagionale. Il sogno continua.

Un break all’inizio della quarta frazione, quando la palla iniziava a scottare davvero. E’ stato esattamente quello il momento in cui il carattere dell’Abc Solettificio Manetti è nuovamente emerso con prepotenza ed ha deciso la sfida.
Così, sull’ostico parquet di Valdisieve, i ragazzi di Paolo Betti hanno trovato il primo acuto esterno, terzo consecutivo, portando a casa una vittoria pesantissima. Da un lato perchè ha confermato i progressi di sette giorni fa contro Montecatini, dall’altro perchè è valsa due punti a dir poco fondamentali per la classifica.
Con quattro uomini in doppia cifra e con un Daly sopra le righe, dopo tre quarti punto a punto di cui il secondo tutto in salita, Belli e compagni sono riusciti a compattarsi nella difficoltà, a crederci, restare aggrappati, risalire ed infine scappare nella frazione decisiva. Cuore e carattere, il sogno continua.

Quintetti.
Valdisieve: Bartolozzi, Maltomini, Pelucchini, Occhini, Piccini.
Abc: Belli, Daly, Lazzeri, Pucci, Scali.

Dopo il botta e risposta iniziale (8-6 al 4′), Valdisieve tenta la fuga sul 13-6 approfittando delle difficoltà gialloblu in fase offensiva e, soprattutto, della situazione falli dell’Abc, in bonus già a metà frazione. Occhini dall’arco sigla il 17-10, poi due spendide giocate di Daly trascinano la truppa castellana che impatta a quota 17, punteggio su cui si chiude la frazione.

Valdisieve tenta di nuovo l’allungo stringendosi in difesa e pressando tutto campo ma i gialloblu, spinti da Belli e Corbinelli, restano attaccati e passano a condurre con Scali dalla lunetta (24-25 al 13′).  La risposta locale non si fa attendere e, con due giocate del solito Occhini, Valdisieve torna a condurre (31-25), mentre sponda Abc è capitan Belli che prova a caricarsi sulle spalle la squadra. Le maglie difensive gialloblu, però, sono allegre e lasciano troppi margini di manovra ai fiorentini che ne approfittano e scappano fino a toccare il +12 al 17′ (42-30). Poi, nell’ultimo giro di lancette, Pucci e Daly alzano il ritmo castellano piazzando il contro break che Scali chiude dalla lunetta: 44-40 all’intervallo.

L’alley oop di Pucci lancia Scali in apertura, poi il solito Pucci fa due passaggi in lunetta dove ne infila 5/5 dichiarando il nuovo sorpasso castellano (49-50 al 25′). Da quel momento in poi si gioca sul punto a punto, con le squadre che si alternano al comando senza che nessuna riesca mai ad allungare per più di 3 lunghezze, finchè si va all’ultimo riposo sul 61-60.

E qui, ancora una volta, l’Abc sale in cattedra. Belli apre il break dal perimetro, Lazzeri decide di metterne altre due d’autore e Scali suggella il parziale in penetrazione: 63-71 al 34′. Ma ancora non è finita: Pucci infila due magie e il tabellone segna +11 a metà frazione (64-75). Maltomini prova a tenere in scia i suoi che tentano di restare aggrappati dalla lunga distanza, ma l’Abc stringe le maglie difensive e spinge il piede sull’acceleratore. Poi, quando partono gli ultimi 60”, ci pensano Daly e Pucci a mettere il sigillo.

VALDISIEVE BASKET – ABC SOLETTIFICIO MANETTI  75-86

Parziali: 17-17, 44-40 (27-23), 61-60 (17-20), 75-86 (14-26)

Valdisieve BasketBongini, Bartolozzi 5, Piccini N. 4, Maltomini 13, Pelucchini 8, Occhini 21, Cinque, Morandi 5, Bianchi 10, Sarti ne, Municchi 7, Piccini C. 2. All. Pescioli. Ass. Gemmi.

Abc Solettificio Manetti: Belli 15, Lazzeri 6, Daly 17, Scali 19, Pucci 23, Cantini ne, Corbinelli 6, Talluri ne, Marrucci ne, Buti ne, Tavarez, Cicilano. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani.

Arbitri: Luppichini di Viareggio, Barbarulo di Vinci.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>